GLI ANIMALI NOTTURNI: arriva "Vortici"

GLI ANIMALI NOTTURNI: arriva "Vortici"


  
Da venerdì 24 marzo è disponibile sulle piattaforme digitali e su tutti i digital stores “Vortici” (Automatic Records), il nuovo album della band Gli Animali Notturni. Dallo stesso giorno sarà in rotazione radiofonica il singolo “Anni 80”.
 
Mercoledì 29 marzo a partire dalle ore 21.00 la formazione gardesana sarà ospite del format “Concertistreaming.it” per presentare dal vivo il nuovo lavoro.
 
Dopo la pubblicazione di “Vivere D'Istanti” (2018) ed EP (2021), il quintetto si ripresenta con questo nuovo album composto da 12 tracce che includono le cinque anime dei componenti e che, come in un vortice, accompagnano l'ascoltatore attraverso canzoni fatte di amore e quotidianità. 
 
Il titolo del disco racchiude in sé la concezione del "loop" e la voglia di trovare una via d'uscita.
Come già successo nei precedenti lavori della band i sentimenti la fanno da padrone mentre le chitarre killer, il basso melodico, le batterie profonde e la voce graffiata danno origine a diverse atmosfere attingendo dal rock, pop e new wave. «Volevamo fare in modo che ogni componente esprimesse il proprio stato d'animo unito ai gusti personali di ognuno di noi e alle nostre esperienze», dichiara la band. 
 
“Vortici” è accompagnato dal singolo "Anni 80" «un mix di generi che come una fotografia immortala l'estemporanea di una serata nella quale ci si chiede se valga la pena uscire e vivere la notte nei suoi pregi e nei suoi difetti. Storie di provincia in un mondo che involontariamente tende a divorarci nelle sue dinamiche».
 
Di seguito la tracklist dell'album: "Bianco e nero", "Temporali", "Anni 80", "Con te", "New Mexico”, “Abbracci”, “Poco a niente”, “Qui non è Milano”, “Pagina 8”, “Pezzi”,  “Serie A”,  “Vortici”. 
 
Multilink - https://glianimalinotturni.lnk.to/vortici
Biografia
 
La band gardesana Gli Animali Notturni è composta da Matthew Zak (voce, chitarra), Simone Simbeni “Jimbo” (chitarra), Andrea Della Valle (batteria), Nicola Mansueto (chitarra) e Giovanni Boscaini (basso). I loro nomi non sono nuovi nel panorama musicale, i cinque vantano infatti diverse presenze in altre formazioni. Matthew, Giovanni, Simone e Andrea dopo aver condiviso diversi palchi e un progetto discografico con la band Speedliner, decidono di fermarsi e dedicare le proprie energie in altre realtà. Col passare del tempo iniziano a fissare le prime basi per quello che nella primavera del 2017, con l'arrivo di Nicola, diventerà il progetto Gli Animali Notturni. Oltre ad essere una citazione al celebre film di Tom Ford, Gli Animali Notturni trovano l'ispirazione per il loro nome dai loro stili di vita. Per animali notturni si intendono infatti “le creature che praticano le loro attività principalmente dopo il tramonto del sole. Di solito questi animali hanno occhi capaci di vedere nell'oscurità e un olfatto o udito molto sviluppati, che consentono loro di muoversi nella notte”. Giocando su questa definizione il quintetto ha così trovato l'ispirazione per sdrammatizzare il modo in cui dagli impegni diurni passa agli impegni notturni e nello specifico alla sua musica. Si potrebbe quindi sintetizzare nel seguente motto lo spirito della band: "Vivi di notte, osserva di giorno". Dopo la pubblicazione di “Vivere D'Istanti” (2018) ed EP (2021) la formazione bresciana pubblica a marzo 2023 il nuovo album "Vortici" accompagnato dal singolo "Anni 80".
  
  
https://www.instagram.com/gli.animali.notturni/
https://www.facebook.com/Glianimalinotturni/ 
https://music.amazon.it/artists/B078X6MDHX/gli-animali-notturni
https://music.apple.com/us/artist/gli-animali-notturni/1333169917https://www.youtube.com/channel/UCMpZVDcLodW3GOBFL1r8G-Qhttps://open.spotify.com/artist/1k73q07DS4UQGpcPwvzVN1
 

Articoli correlati

Musica

"Ti faccio un tutorial", l’essenza musicale di Namida

12/04/2024 | lorenzotiezzi

    dal 12 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica "ti faccio un tutorial" (matilde dischi), il nuovo singolo della cantautrice punk rock namida disponibile sull...

Musica

"Calendario", il nuovo brano di Leti Dafne, tra rap e lirica

10/04/2024 | lorenzotiezzi

    "calendario" è il nuovo brano di leti dafne. È La prima volta che l'artista parla dell'amore in una canzone, un amore troncato all'improvviso e mai dimenticat...

Musica

NAPODANO in concerto a Gioa del Colle

10/04/2024 | lorenzotiezzi

domani, giovedì 11 aprile, il cantautore napodano sarà in concerto al caffè42 di gioia del colle - ba (via flora, 48 - ore 21, ingresso gratuito) per presentare nuov...

424677 utenti registrati

17078156 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online