Un viaggio negli anni 90 tra il punk crudo dei Sick Tamburo e il synth pop de Lo Straniero

Un viaggio negli anni 90 tra il punk crudo dei Sick Tamburo e il synth pop de Lo Straniero

Sul palco dell'Hiroshima Mon Amour questa sera (17 maggio) con mia grande sorpresa suonano in apertura ai Sick-Tamburo, Lo Straniero, band piemontese di cui avevo ascoltato solamente il primo album senza averli visti live.
Nascono nel 2014, su oltre seicento partecipanti sono fra i sei finalisti del RockContest di Controradio, vincitori del “Premio De Pascale” per il miglior testo in italiano (Speed al mattino) scelto e consegnato da Cristina Donà. Questa tappa a Torino è l'occasione non solo di vedere la loro attitudine sul palco, ma anche capire la loro evoluzione tra i due album della band, “Quartiere Italiano” il secondo uscito nel 2018 per Tempesta Dischi.
All'inizio del live non vi è ancora molta gente ma piano piano, forse il cessare della pioggia, il pubblico arriva e i 5 ragazzi crescono di canzone in canzone, conquistando sia i loro fan che in prima fila cantano le canzoni, sia anche chi non li conosceva con il loro synth-pop rock dal retrogusto di Ustmamò. Purtroppo il live dura poco, solo mezzora, da cui però si può capire le potenzialità del piacevole alternarsi delle voci di Giovanni Facelli e Federica Addari, che scorrevano in modo naturale tra le loro melodie pop.
L'augurio è di rivederli in un live più lungo con il quale, a mio avviso, potrebbero offrire una performance degna di un altrettanto più nutrito pubblico.
Dopo il synth-pop de Lo Straniero, ecco salire sul palco i Sick Tamburo, anche se non sono conosciuti sul mercato mainstream i componenti di questo gruppo hanno fatto la storia del punk anni 90 italiano. Dopo aver cavalcato come band iconica gli anni 90, tra dischi pieni di disagio giovanili (ben 5 album all'attivo) e un punk nudo e crudo, a ormai 20 anni  dall'uscita di “acido acida”,   il buon Gian Maria Accusani e Elisabetta Imelio  ex membri dei Prozac+ hanno formato i Sick Tamburo e questa sera a Torino per presentare live il loro quinto lavoro di studio intitolato “Paure e l'amore” sempre sotto “La Tempesta Dischi”.
Il locale si riempie ancora di più dell'opening act e le canzoni del nuovo album scorrono veloci tra i piccoli poghi improvvisati e sornioni cori alle loro canzoni dei precedenti album. Gian Maria e soci a mio avviso offrono un live “maturo”, come maturo è il loro ultimo lavoro di studio, apprezzabile dai più nostalgici la canzone “Betty tossica” come penultima in scaletta per concludere con la punk-melodica “Lisa ha 16 anni “. Un esibizione live di sostanza, ma sempre dal retrogusto punk che li distingue, e che spinge i Sick Tamburo a conquistare un pubblico più attento ai loro testi.

Articolo di Giovanni D'Antonio
Foto di Martina Caruso

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17093715 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online