Premio De André: Lamine vincitrice della Sezione Musica dell'edizione record

Premio De André: Lamine vincitrice della Sezione Musica dell'edizione record

Si è appena conclusa la diciottesima edizione del Premio Fabrizio De André: un'edizione da record per numero di iscritti, che ha visto trionfare nella sezione musica Viviana Strambelli - in arte LAMINE - con il brano “Non è tardi”.
Al termine della serata finale, che ha visto all'Auditorium Parco della Musica di Roma una grande partecipazione di pubblico, la cantautrice romana si è aggiudicata il Premio SIAE Fabrizio De André, che consente la produzione del brano vincitore e il relativo videoclip, oltre all'opportunità di siglare un contratto discografico con Sony Music Italia e un contributo da Nuovo IMAIE per la realizzazione di un live tour sul territorio nazionale.
Sono stati accolti dal presidente di giuria Dori Ghezzi e da lunghi applausi in sala gli attesissimi ospiti della serata: Niccolò Fabi, vincitore della “Targa Faber”, e gli Ex-Otago, a cui è stato assegnato il premio “Quelli che cantano Fabrizio”. Fabi ha emozionato il pubblico della sala Petrassi con un'intensa interpretazione piano e voce di “Scotta”, contenuta nel suo ultimo disco “Tradizione e tradimento”. È stata poi la volta degli Ex-Otago, che hanno omaggiato De André proponendo la speciale versione di “Amore che vieni, amore che vai” da “Faber Nostrum”, album tributo al cantautore genovese.
Il premio Repubblica.it è stato assegnato ad ALICE CLARINI: il suo brano “Qui non c'è il mare” ha conquistato i lettori con il 34% dei voti. A conferirle il riconoscimento, il giornalista de La Repubblica Pietro D'Ottavio.
Sul palco, invitati dal presentatore dell'evento Carlo Massarini, anche i vincitori delle sezioni Poesia (Valerio Sgarra con “Invenzioni”) e Pittura (Riccardo Brizzi con l'opera “Gli Ultimi”). 
Un anno da ricordare per il Premio Fabrizio De André, già all'opera per la XIX edizione!
Il concorso, patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, supportato da SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, organizzato da iCompany, con la direzione artistica di Luisa Melis, ha come scopo quello di stimolare (presso autori, compositori, interpreti ed esecutori esordienti) una creatività sperimentale, libera da tendenze legate alle mode del momento, al fine di favorire l'originalità e di ricercare e promuovere nuove forme di cantautorato, scrittura e pittura contemporanea.

Articoli correlati

News

#Costez - Telgate (Bergamo), si balla tutto il weekend: 19/4 Mask Off, 20/4 Mastroianni & Studio Legale

17/04/2024 | lorenzotiezzi

      il weekend di #costez - telgate (bergamo inizia alla grande venerdì 19 aprile '24 con mask off. E' un evento tutto da vivere in libertà. Il sound di quest...

News

Dennis Cruz fa ballare Bolgia - Bergamo

16/04/2024 | lorenzotiezzi

      mercoledì 24 aprile 2024, la notte prefestiva che precede il 25 aprile, il bolgia di bergamo si scatena con la tech-house del top dj producer spagnolo denn...

News

The Beach e CAVA @ Marina di Scarino (GR): per le regate Swan Tuscany Challenge apertura anticipata ad aprile

16/04/2024 | lorenzotiezzi

  the beach luxury club e cava, nuovi ristoranti e meeting point anticipano l'apertura a marina di scarlino (grosseto). Invece che a maggio, aprono già ad aprile 202...

424677 utenti registrati

17105545 messaggi scambiati

17592 utenti online

28024 visitatori online