Nightguide intervista Francesco Cattini

Nightguide intervista Francesco Cattini

Ci stiamo preparando alla seconda edizione di un festival meraviglioso, il CARPI SUMMER FEST, che quest'anno porterà nella cornice della Piazza dei Martiri del borgo medievale artisti del calibro di Franco Battiato, Francesco Guccini, Francesco Gabbani, Niccolò Fabi e Giovanni Caccamo con Giovanni Robustelli.
Abbiamo intervistato l'organizzatore, Francesco Cattini, manager e promoter musicale affermato che ha lavorato con tantissimi artisti e capo della International Music and Arts di Carpi, fondata nel 1988 assieme ad altri soci, fra i quali Rita Zappador, come una prima agenzia di rappresentanza dal nome Modena International Music che nel 2008 prese il nome attuale. Diplomato in violino all'Orazio Vecchi, fondò assieme ad altri musicisti carpigiani (Stefano Pagliani, Carlo Menozzi, Valerio Dallari) il gruppo I Virtuosi Italiani, che nel 1992 e nel 1993 accompagnò il tour di Battiato suonando anche al Teatro Nazionale di Baghdad. Con il cantautore catanese nacque un rapporto sempre più stretto e i due iniziano a collaborare a diversi progetti come il Festival marchigiano "Il Violino e la Selce", dedicato alla trasversalità della musica, dalla classica all'elettronica, al quale lavorano insieme per ben nove edizioni. Con la crescita dell'International Music nel 1994 Cattini decise di mettere da parte l'attività di musicista per dedicarsi appieno alla sua agenzia, collezionando importanti passi nella propria carriera.
 

Siamo alla seconda edizione del CARPI SUMMER FEST, cosa possiamo aspettarci quest'anno?
Quando abbiamo iniziato un anno fa insieme all'Assessore alla cultura Simone Morelli e a Paolo Dinita (ass. Quelli del 29) siamo partiti da una realtà di provincia non abituata a proposte di spettacoli a pagamento in estate. Abbiamo una splendida piazza da valorizzare .  Sapevamo di dover investire e che la strada sarebbe stata in salita. Quest'anno ci aspettiamo di fare non uno ma due passi avanti verso il consolidamento del progetto. I dati attuali sono incoraggianti. Vorremmo che il  nostro pubblico arrivi con  largo anticipo a essere curioso su cosa proporremo l'anno successivo.
 

I nomi sono importanti, passando da Niccolò Fabi a Franco Battiato, giungendo a Guccini e a tanti altri. Qual è stata la vostra impostazione in questa scelta?
L'impostazione nasce dall'idea di proporre principalmente ma non esclusivamente cantautori. Quest'anno abbiamo fatto l'en-plein in questo senso. Una programmazione più eterogenea   nei generi forse attirerebbe tipologie di pubblico molto diverse, ma personalmente mi piace di più l'idea di identificare il Carpi Summer Fest come una rassegna della musica e dello spettacolo di qualità, che oltre al divertimento sia pregnante di contenuti 

E Gabbani, dopo Sanremo ed Eurovision, sarà un altro genere di valore aggiunto?
Gabbani è stata una sorpresa per molti ma non per me. Lo seguo già da tempo e devo dire che il suo percorso e i riconoscimenti che sta ottenendo sono ampiamente meritati e mi rendono felice. 

L'ultima serata sarà gratuita e dedicata al progetto “S'ignora" di Caccamo e Robustelli: ha già visto lo spettacolo? Come mai gratuito?
Giovanni Caccamo è un vero vulcano di idee e sempre propositivo, mai banale.   Questo concerto sinestetico è parte di un progetto più ampio che abbiamo realizzato con il contributo del gruppo FCA auto e con il patrocinio di Unesco Giovani del quale Giovanni è ambasciatore. Il concerto è gratuito perché il nostro desiderio e quello della Amministrazione comunale di Carpi, è quello di offrire ogni anno almeno uno spettacolo aperto a tutti. 

E' dal 1988, quando ha fondato Modena International Music, che lavora nel settore: come è stato il suo processo di evoluzione in questo senso?
Ero un violinista, suonavo in orchestra e in gruppi da camera. Poi l'incontro con Franco Battiato e la collaborazione con lui prima come musicista poi come produttore/manager mi ha aperto un mondo a me sconosciuto e fatto conoscere problematiche di questo lavoro estremamente interessanti. Diciamo che il focus  mi si è spostato dal mondo dello spettacolo istituzionale a quello più commerciale. Tutto ciò ha generato tanti contatti e tante altre importanti collaborazioni.

Qual è stata la sua esperienza più memorabile? E quale la peggiore o vicina all'assurdo?
Ce ne sono state diverse; direi che il concerto areniano con Battiato e Antony and the Johnsons ha toccato vette emotive molto importanti, la reunion di Piero e Ghigo nei Litfiba fu una sorpresa clamorosa nei numeri generati e anche il tour organizzato col mio amico Francesco Barbaro di Fabi-Silvestri-Gazzé e' stata una esperienza bella e di successo. Sul fronte delle esperienze negative vorrei ricordare un episodio clamoroso accaduto a Parma nel luglio 2015: siamo in piazza Duomo con Renzo Arbore  e l'Orchestra Italiana...soundcheck effettuato. Verso le 20 col pubblico pronto ad accedere in sala, giunse la Polizia ad impedire lo svolgimento del concerto a causa di problemi rilevati dalla C.P.V. sull'allestimento preposto dagli organizzatori.  Dovuto far rimborsare tutti i biglietti venduti e pagare comunque il cachet della compagnia. Bastava un provvedimento temporaneo di deroga da parte di chi ne ha l'autorità per consentire lo svolgimento dello spettacolo intimando poi alla responsabile dell'allestimento di ottemperare a quanto richiesto dalla C.P.V... ma il buon senso non sempre abita le persone. 

Ultima domanda: che consiglio dà a chi, oggi, vuole iniziare a lavorare nel settore dell'organizzazione degli eventi musicali?
In questo  momento non favorevole in generale non mi sentirei di caldeggiare tale intento. Oppure di farlo in un Paese diverso..lei pensi che qui in Italia noi operatori del mondo dello spettacolo non siamo identificati e riconosciuti come categoria.
Stiamo attendendo da anni una legge sullo spettacolo da l vivo,  eppure le nostre competenze devono spaziare da quella artistica, alla cantieristica, alla giurisprudenza, al marketing, ecc. ecc. Purtroppo esistono forti difformità sulla applicazione della aliquota iva 10 o 22% per la vendita degli spettacoli dal vivo e poi potrei continuare.


Qui tutte le info sul Carpi Summer Fest: http://www.internationalmusic.it/festival-summer-carpi.php

carpi summer fest, francesco cattini, modena

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17083778 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online